Pratiche commerciali responsabili
Ci impegniamo a dimostrare l'integrità in tutto ciò che facciamo. Quello che facciamo in Alcon è fondamentale per aiutare le persone a vedere meglio; il modo in cui svolgiamo la nostra attività sul posto di lavoro, sul mercato e nella società determina il nostro successo come azienda. Crediamo nello svolgimento della nostra attività in modo giusto ed etico e coerentemente con la normativa e gli standard di settore applicabili.
Codice di condotta aziendale
Il nostro Codice di condotta aziendale (“Codice”) serve come fondamento del nostro programma di Integrità e Conformità. Il nostro codice definisce ciò che rappresentiamo e il modo in cui conduciamo la nostra attività. Ci si aspetta che tutti gli associati e i membri del Consiglio di amministrazione svolgano attività aziendali coerenti con i requisiti del nostro Codice.
MODELLO 231
Alcon si impegna a promuovere, tra i propri dipendenti nonchè tra le terze parti che operano nell’interesse della Società, la conoscenza dei principi di cui al D.lgs 231/2001, affinchè gli stessi vengano rispettati, ciò al fine di prevenire la commissione di taluni reati (cd. “reati presupposto”) nell’interesse e/o a vantaggio della Società da parte dei propri manager o dipendenti.
Per questo, in conformità alle prescrizioni del D.lgs 231/2001, abbiamo adottato e implementato un modello di organizzazione, gestione e controllo (“Modello 231”), quale documento di riferimento per tutti coloro che operano in nome e per conto delle società, finalizzato a promuovere trasparenza e senso di responsabilità nei rapporti interni e con il mondo esterno.
Ethics Helpline
Come parte della nostra solida cultura del dialogo, Alcon incoraggia e si aspetta che i suoi associati pongano domande e segnalino comportamenti dubbi dal punto di vista etico. Contatta un membro del management, le risorse umane, Compliance, Legale o l’Alcon Ethics Helpline.
L’Alcon Ethics Helpline è un servizio telefonico e online gestito in modo indipendente, disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, in più lingue. I dubbi possono essere segnalati in modo anonimo attraverso l’Assistenza telefonica, laddove consentito dalla legge locale. Per dettagli su come effettuare una segnalazione, visita Alcon.Ethicspoint.com
TRASPARENZA
Alcon Italia S.p.A. ("Alcon") si impegna a promuovere il principio di trasparenza nei rapporti che intrattiene con i Professionisti e gli Operatori Sanitari (cd. "Healthcare Professionals - HCPs"), le Organizzazioni sanitarie (cd. "Healthcare Organizations - HCOs") e le altre Terze Parti.
L’impegno di Alcon si concretizza con l’introduzione di uno standard di trasparenza univoco e coerente volto alla pubblicazione su base annuale, a partire dal 1° gennaio 2021, di tutti i trasferimenti di valore effettuati nel corso dell'anno solare precedente, direttamente o indirettamente, agli HCPs, alle HCOs e alle Terze Parti, in linea con i requisiti imposti dal Codice Etico di CDM.
In questa sezione è, dunque, possibile consultare i dati relativi ai trasferimenti di valore effettuati agli HCPs, alle HCOs e alle Terze Parti nel corso degli anni solari ivi indicati, accompagnati da una nota riepilogativa descrittiva della metodologia utilizzata per la predisposizione di tali dati ("Nota Metodologica").